Progettazione elettronica e sviluppo di sistemi per automazione
industriale, programmazione firmware, software e PLC
 
   
  Azienda Servizi Contatti Articoli Download Links
 
 
 
 
   
 
 
 
 
 

Il vostro progetto può rientrare in una delle seguenti categorie:

2D - se tutta la lavorazione giace sullo stesso piano. In questo caso l'utensile non ha alcuna possibilità di movimento indicizzato (controllato) lungo l'asse Z, ma al limite solo due possibili posizioni (su e giù).Gli assi X e Y possono interpolare (muoversi insieme in modo coordinato) per tracciare linee inclinate o archi di cerchio.

2.5D - se tutta la lavorazione avviene su piani paralleli al piano principale, a livelli Z diversi. In questo caso l'asse Z può variare la sua quota, ma non interpolare con gli assi X e Y. Un'eccezione è costituita dalla lavorazione ad elica, dove X E Y interpolano a formare un cerchio, mantre Z si muove a velocità costante, descrivendo quindi come risultato una spirale (ad esempio nel ricavo di filetti). Una sottospecie della categoria precedente è rappresentata da controlli che possono interpolare su una coppia di assi alla volta, ma non contemporaneamente su tutti e tre. Ovviamente in questo modo di operare ci sono molti più limiti di quanti ne avremmo con una piena interpolazione dei tre assi.

3D - se la lavorazione richiede un movimento simultaneo e coordinato degli assi X,Y e Z, come richiesto dalla lavorazione di molte superfici free-form.

4 assi - se la lavorazione include, oltre al movimento interpolato su 3 assi, un movimento di rotazione (sull'utensile o sul pezzo). Se il 4° asse è interpolato con gli altri tre, si parla di 4assi vero, altrimenti, se il 4° asse può solo ruotare mentre gli altri assi sono fermi, si parla di 4 assi indexato.

5 assi - se la lavorazione avviene con il movimento dei tre assi principali e con la rotazione sia della testa porta-utensile che del pezzo. Anche qui un 5 assi vero è quello in grado di interpolare simultaneamnete i 5 movimenti, mentre esistono macchine a 4,5 assi (quelle che interpolano 3 assi+ una rotazione e sono in grado di riposizionare con una quinta rotazione), oppure macchine a 3+2 assi (quelle che lavorano a tre assi interpolati, ma sono in grado di riposizionare per rotazione sia il pezzo che la testa porta-utensile).

 

Indietro  
 
 
 
 
   

 
Copyright © 2008 Autech di Fabbri Andrea
  AddMe.com, Search Engine Submission and SEO